sabato 30 gennaio 2010

Clip Of The Week: n°8 30/01/2010



Il "Clip Of The Week" di questa settimana è dedicato ai Thank You For The Drum Machine. gruppo indie dance/rock dalle origini italianissime (Aretine, per la precisione) formato da Riccardo Paffetti (batteria , microcomposizioni) Riccardo Sensi (chitarra, synth) Gabriele Giovannini (basso, voce, toys station) e Nicola Violetti (voce, chitarra, synth)

Il gruppo ha rilasciato "New Adventures On Analog Machine", l'album d'esordio, l'8 maggio dello scorso anno, un lavoro davvero ben fatto, testi in inglese e sonorità che si potrebbero paragonare ai tanti gruppi indie rock d'oltremanica come i The Rapture o i Klaxons. E' comunque davvero difficile trovare una band in Italia con un sound simile e personalmente spero che questi ragazzi facciano strada, lo meritano davvero. Il video che troverete dopo il post è del brano "Grind You Down", arrivato addirittura nella top 20 della Brand:New Chart. Buona Visione!





MusicDNA: Riuscirà il Nuovo Formato Digitale a Soppiantare l'Mp3?


Grandi novità dal mondo della musica digitale. Sta facendo infatti molto discutere in questi giorni la notizia sullo sviluppo di  un nuovo formato digitale, il MusicDNA, sviluppato da Dagfinn Bach, padre putativo del primo lettore Mp3. Il nuovo formato è capace di immagazzinare musica, video, testo, immagini e feed, tutto in un unico file fino a 32Gb di dimensioni, MusicDNA, inoltre, potrà essere aggiornato come una sorta di widget ogni qualvolta l’utente lo desideri con tutte le novità dell’artista preferito. Il nuovo formato conta già importanti adesioni tra gli artisti e le etichette musicali come Rough Trade (The Strokes, Mystery Jets), 4AD  (The Big Pink e  TV On The Radio), la Matador Records (Sonic Youth) e la XL Recordings (Vampire Weekend e MIA.). 

Nelle intenzioni degli investitori e dei creatori del nuovo formato, tra cui Karlheinz Brandeburg, uno degli inventori del formato Mp3, e l'ingegnere italiano Leonardo Chiariglione, MusicDNA dovrebbe scoraggiare anche la pirateria, una vera e propria spina nel fianco per l'enorme business dell'industria musicale. Il file audio sarà infatti DRM-Free, ma le copie pirata non dovrebbero avere accesso al flusso di dati "bonus" che sono legati alla canzone o all'album.  

Le risposte del mercato finora sembrano buone anche se ci sono ancora forti dubbi sulla riuscita di questo nuovo formato; MusicDNA offre una buona qualità audio ma Il limite di 32Gb è notevole, e viste le velocità di connessione (soprattutto qui in Italia) e i tempi di download, l'utente potrebbe optare ancora sull'mp3, un formato scarno e facilmente accessibile a tutti, due caratteristiche che ne hanno decretato il grande successo di questi anni. 

La battaglia è solo all'inizio quindi. MusicDNA verrà lanciato nella versione beta durante la prossima primavera per essere poi definitivamente rilasciato in autunno. Nei prossimi mesi vedremo quindi se questo nuovo formato riuscirà a soppiantare l'mp3 o se si rivelerà un vero e proprio fiasco.

venerdì 29 gennaio 2010

Liam Gallagher: Progetto "Post-Oasis" a Luglio.


Potrebbe arrivare il prossimo luglio il nuovo disco dI Liam Gallagher che, dopo la lite con il fratello Noel e il conseguente scioglimento del gruppo, ha deciso di rimettersi al lavoro insieme agli altri componenti "orfani" degli Oasis, Gem Archer e Andy Bell. 
Liam, in un'intervista all XFM, dichiara di aver già pronti 8 brani e che il nuovo disco potrebbe arrivare nel corso dell'estate se supererà il giudizio del produttore:

“Ho già pronti otto brani che ho scritto prima della scissione degli Oasis, più altri a cui ho cominciato a lavorare proprio in queste settimane. Io, Andy Bell e Gem Archer ritorneremo in studio il prossimo aprile e sottoporremo tre singoli al giudizio di un produttore: se non gli andranno bene gli proporremo nuovi pezzi, se invece tutto andrà come deve andare registreremo questo benedetto disco."

Nel corso dell'intervista Liam riserva qualche parola anche per  gli Oasis e il fratello Noel (che è stato lo scrittore e compositore di gran parte dei brani del gruppo) giudicando "poco produttivi" i tanti anni di carriera della band:

"Cosa penso degli anni passati con gli Oasis? Penso che abbiamo prodotto davvero poco in confronto ad altri gruppi, 6 soli album in 18 anni di carriera non sono una cosa buona, così come non considero positivamente le pause di 4-5 anni che ci siamo concessi a volte tra un disco e l’altro.”

mercoledì 27 gennaio 2010

I Franz Ferdinand e la battaglia contro McDonald's


Forti tensioni tra Alex Kapranos, il leader dei Franz Ferdinand, e la Epic, l’etichetta di proprietà della Sony Music che distribuisce i dischi della band negli Stati Uniti. La causa della disputa è la cessione di  un brano della band al sito "Late Night McDonalds" da parte dell'etichetta. Una volta appresa la notizia, Kapranos è andato su tutte le furie e sul suo account twitter si sono susseguiti una vera e propria sfilza di insulti all’indirizzo della label:


"This: www.latenightmcdonalds.com is an example of how a band falls out with their US label. Did they think we’d approve this s**t?"

(Questo è un esempio di come una band può arrivare a litigare con la sua etichetta statunitense. Credono forse che approviamo questa m***a?)



"Dirty bastards. Stupid arrogant motherf****ng pig-brained ar****les. I’d rather eat a cow-pat on a bun than a bloody McDonalds."

(Sporchi bastardi. Stupidi arroganti figli di p*****a st****i col cervello da maiali. Preferirei mangiare una focaccia ripiena di m***a di mucca piuttosto che un maledetto McDonalds)


La Band aveva già in passato rifiutato una generosa offerta da una catena di fast food messicana che voleva utilizzare la loro “Bite Hard”. E' noto inoltre che Alex Kapranos ha lavorato a lungo nelle cucine dei ristoranti servendo ai tavoli, sviluppando una vera e propria passione per il cibo. (Sulle pagine del guardian c'è addirittura una rubrica fissa curata personalmente da lui). Ecco spiegato quindi  i motivi di tanta ira contro la Epic e McDonald's.

Il risultato della disputa è che il sito è, almeno per ora, offline. I Franz Ferdinand hanno vinto la loro battaglia contro McDonald's e l'industria musicale, facendo capire a tutti che la band non scenderà mai a compromessi con nessuno.

Radiohead: Concerto Per Haiti.



I Radiohead hanno organizzato un concerto per raccogliere fondi per la popolazione colpita dal terribile terremoto che ha scosso Haiti il 12 gennaio scorso. Il concerto si è tenuto domenica al Music Box Theatre di Los Angeles. I Biglietti per il concerto sono stati venduti all'asta. Grazie a questo evento, la band ha raccolto la bellezza di 572,574 dollari da inviare ad Haiti.  Già disponibili su youtube i video del concerto, eccone alcuni:






























































I Radiohead, inoltre, hanno promosso un'ulteriore iniziativa per Haiti. E' infatti disponibile Il poster del concerto di Los Angeles, realizzato da Kii Arens in edizione limitata (250 copie disponibili), in vendita online al prezzo di 75 dollari. Tutto il ricavato sarà ovviamente devoluto in beneficenza alla popolazione haitiana. 
Ecco il link per acquistare il poster: http://www.lalalandposters.com/lalaposters.html.

"ODDSAC": Il film degli Animal Collective

"Oddsac". E' questo, per il momento, il titolo scelto dagli Animal Collective per il loro film, creato con l'aiuto di Danny Perez, storico collaboratore della band. Il film verrà proiettato al Sundance Film Festival, che si terrà fino al prossimo 31 gennaio a Park City (Utah).
Avey Tare, uno dei membri della band, ha dichiarato che il film creato dagli Animal Collective sarà un pò diverso dai film a cui siamo abituati:


È una specie di film psichedelico, non è come un film narrativo o cose così. ci sono momenti di coesione, ma ce ne sono altri più astratti”.

In attesa del film, ecco un piccolo trailer dalla durata di 26 secondi circa, che conferma in pieno le dichiarazioni di Tare; un trailer strano, allucinante, molto psichedelico. Buona visione!



martedì 26 gennaio 2010

Nuovo Singolo per gli Yeah Yeah Yeahs



"Skeletons" sarà il terzo singolo estratto da "It's Blitz!", l'ultimo album degli Yeah Yeah Yeahs rilasciato nel 2009. Il nuovo singolo della band newyorkese capitanata da Karen O sarà disponibile dal prossimo 1 febbraio in versione digitale e verrà accompagnato dal video ufficiale a da una versione acustica della canzone.

domenica 24 gennaio 2010

Radiohead: Ed O'Brien: "La pirateria non sta uccidendo l'industria musicale"



In questi ultimi anni si è parlato tanto della pirateria musicale, del file sharing, dove chiunque può trovare un'album e scaricarlo comodamente seduto davanti al suo pc. Per molti la causa dell'attuale declino dell'industria musicale è da attribuire proprio a questo fenomeno ormai sempre più dilagante, e alcuni stati (come la Francia) hanno già iniziato a imporre leggi severe sul file sharing. In questa vera e propria battaglia contro la pirateria, si sentono ogni tanto delle voci fuori dal coro, come quella di Ed O'Brien, chitarrista dei Radiohead, la band che forse più di tutte ha sempre sperimentato nuovi metodi di fare e disitribuire musica: basti pensare a "Kid A", uno dei migliori album del decennio, che venne distribuito come un album "non commerciale", senza singoli o videoclip che lo promuovessero, oppure l'ultimo album "In Rainbows", che fu reso disponibile direttamente sul sito ufficiale della band, dove l'utente poteva scegliere se e quanto pagarlo ("Pay as you want it"). Queste le dichiarazioni di Ed O'Brien:

  
“Devo ammettere che ho un pò di problemi quando mi tocca ascoltare il parere di discografici che vengono da me affermando che la pirateria sta assassinando la musica e di conseguenza i loro affari. Il mio punto di vista è che si, i pirati non comprano i dischi che scaricano tramite il P2P, ma comunque reinvestono i loro soldi andando a vedere più concerti, o comprando semplicemente più magliette dei loro cantanti e gruppi preferiti"

Non dimentichiamo che siamo nell’era digitale, e che i discografici, per rimanere a galla, devono rimodulare il loro modello di business esattamente come in qualsiasi altro settore coinvolto dall’avvento di Internet. Qualche idea al riguardo? Bisogna dare spazio ad artisti e generi musicali considerati attualmente di nicchia, e c’è da riorganizzare i siti che vendono legalmente album e brani, proponendoli al pubblico ad un prezzo equo per concorrere concretamente con il P2P, altrimenti la gente continuerà giustamente a reagire all’ottusità dell’industria musicale sentendosi in diritto di scaricare canzoni senza pagare nulla.”


Dichiarazioni giustissime, visto che Ed dichiara quello che gli utenti chiedono a gran voce da anni: Prezzi equi, più spazio agli artisti emergenti, riorganizzare i siti che vendono musica on-line. Queste sono, secondo me, le soluzioni giuste per contrastare la pirateria, che non è un problema in sè, ma è solo una soluzione sbagliata al vero problema dell'industria musicale; la distribuzione. Se i prezzi sono alti e non si lascia spazio agli atristi emergenti, le persone continueranno  a scaricare illegalmente, perchè si sentono giustamente truffate dall'industria musicale e cercheranno sempre vie alternative (come la pirateria) per arrivare alla propria musica preferita. E' questo il vero problema, non è necessario accanirsi contro chi scarica musica dai siti di file sharing, ma bisogna invece cambiare completamente il modo in cui si distribuisce la musica oggi. E voi, cosa ne pensate? Le dichiarazioni di Ed O'Brien sono giuste o pensate che si debba intervenire diversamente?



sabato 23 gennaio 2010

Clip Of The Week: n° 7 23/01/2010


Il "Clip Of The Week" di questa settimana è dedicato agli Animal Collective, gruppo  fondato a Baltimora nel 2000 da Avey Tare, Panda Bear, Deakin e Geologist, rispettivi nomi d'arte di David Portner (voce, chitarra, sinth, percussioni), Noah Lennox ( chitarra, voce), Josh Dibb (chitarra, voce) e Brian Weitz (tastiere, sinth, voce). Difficile qualificare Il genere di musicale di questa gruppo, poiché i componenti della band  amano sperimentare sempre nuovi stili e idee diverse per ogni album. "Merriweather Post Pavilion", l'ultimo LP del gruppo rilasciato nel 2009, acclamato da critica e pubblico, ne è la dimostrazione; Un vero e proprio pastiche elettronico, dove vari generi musicali si mescolano tra di loro creando un sound psichedelico unico e avvolgente. Dopo il post troverete il video e il testo di "My Girls", il primo singolo estratto dall'album. Ovviamente vi consiglio di non fermarvi solo ai singoli ma di ascoltare l'album per intero, credetemi, ne vale veramente la pena. 

 















Testo:


There isn't much that I feel I need
A solid soul and the blood I bleed
But with a little girl, and by my spouse,
I only want a proper house

I don't care for fancy things
Or to take part in the freshest wave,
But to provide for mine who ask
I will, with heart, on my father's grave

On my father's grave
(On your father's grave)

I don't mean to seem like I
Care about material things,
Like a social status,
I just want
Four walls and adobe slats
For my girls

venerdì 22 gennaio 2010

Vampire Weekend: Primo posto nella classifica americana "Billboard 200".




I Vampire Weekend hanno conquistato il primo posto nella classifica di vendita americana degli album, la storica Billboard 200. Un risulato eccezionale visto che è la prima volta che un'etichetta indipendente inglese (la XL, per la precisione) raggiunge il primo posto di questa classifica. Nella settimana di pubblicazione infatti, "Contra", il secondo LP della band capitanata da Ezra Koenig, ha venduto 124.000 copie, battendo artisti del mainstream come Susan Boyle , Lady Gaga, Alicia Keys, Mary J. Blige e i Black Eyed Peas. 

Richard Russell, uno dei fondatori dell XL, commenta così la notizia: 

"Abbiamo sempre considerato i Vampire Weekend una band dal potenziale illimitato. Oggi hanno raggiunto il numero uno nel mercato più vasto del mondo con un album originale, pieno di inventiva, e auto prodotto. Come etichetta completamente indipendente siamo orgogliosi di aver potuto fornire a una band così indipendentemente dotata una piattaforma con la quale ottenere un tale grande successo senza esser dovuti scendere a compromessi."

Un grande successo non solo per i Vampire Weekend ma anche per la musica indipendente in generale. Il primo posto nella billboard è la dimostrazione infatti che al dì fuori del solito mainstream imposto dall'industria discografica ci sono ancora tanti artisti validi che esprimono la loro creatività senza scendere a compromessi con le major. In questi anni sono state troppe le band che, pur facendo ottima musica, sono passate in secondo piano. La speranza è che il primo posto di Ezra Koenig e soci possa aprire le porte a tanti artisti che esprimono la loro creatività lottando per non piegarsi al business spietato dell'industria musicale, alle logiche di mercato che decidono cosa è "cool" o "trendy" e che continuano, nonostante tutto, a produrre la loro musica in piena libertà.

The Libertines: Probabile Riunione nel 2011


Dopo le dichiarazioni di Pete Doherty dello scorso agosto, ecco arrivare un'ulteriore conferma delle voci su una probabile reunion dei The Libertines, il gruppo inglese che , insieme ai "colleghi" americani The Strokes, ha influenzato tutta la scena indie rock del decennio appena trascorso. Carl Barat, l'ex frontman della band, attualmente al lavoro sul suo progetto solista, ha infatti dichiarato che il prossimo anno c'è la possibiltà di un ritorno del gruppo:

Non è proprio definitivo. Posso dire 2011 ma con i Libertines è difficile fare piani per il prossimo martedì. Ma nel 2011 c’è spazio per questa cosa. Quindi, se tutto andrà bene, sarà glorioso rimetterci le vecchie giacche e andare avanti.”

In atessa di ulteriori notizie vi lascio con il video di "Can't Stand Me Now", primo singolo estratto dal secondo album omonimo della band, rilasciato nel 2004. Buona visione!







martedì 19 gennaio 2010

MGMT: Nessun singolo dal nuovo album.



Gli MGMT non rilasceranno nessun singolo da "Congratulations", il nuovo album la cui uscita è prevista per la prossima estate. Ben Goldwasser, uno dei due membri della band, ha dichiarato, in un intervista all'Nme, la decisione di non rilasciare nessun singolo per la promozione del loro nuovo lavoro:

"Preferiamo che la gente senta il nostro album per intero per poi stare a vedere quale canzone possa 'uscire fuori', non vogliamo che siano le radio a stabilirlo. Questa volta comunque non sarà possibile, perché non verrà suonato niente in anticipo..."

"Quello che è certo è che non ci sarà una "Time To Pretend" o una "Kids" nell'album. Abbiamo discusso molto su come far sì che la gente lo ascolti per intero e nella giusta sequenza, non vorremmo che anche questa volta si scaricassero solo due o tre canzoni e si ascoltassero unicamente quelle."



Periodo di pausa per i The Killers.



Dopo l'ultima data del tour, prevista per il 21 febbraio a Melbourne, potrebbe prostettarsi un lungo periodo di pausa per i The Killers. La notizia arriva dal chitarrista delle band, Dave Keuning, che ha rilasciato alla Associated Press le seguenti dichiarazioni:

"Non so ancora se la gente se ne sia resa conto, ma questo sarà l'ultimo nostro show per un po'. Non ci prendiamo una pausa da tempo, negli ultimi 6 anni è stato solo un alternarsi tra l'andare in tour e il registrare dischi, continuamente."

"
E' come se la gente si aspettasse che questo non-stop sarebbe potuto andare avanti così fino alla morte. In realtà abbiamo semplicemente bisogno di un po' di tempo libero, giusto per essere noi stessi e fare quello che vogliamo."

Lo scorso mese, inoltre, si era diffusa la voce che Brandon Flowers, il frontman della band, avrebbe deciso di intraprendere una carriera solista. Il cantante aveva subito smentito la notiza, ma l'improvvisa decisione di una pausa a tempo indeterminato  sembra portare proprio verso questa ipotesi.





mercoledì 13 gennaio 2010

Julian Casablancas: "The Strokes al lavoro giorno e notte sul nuovo album!"



Impegnato in questi giorni nella promozione del suo debutto solista "Phrazes For The Young", Julian Casablancas conferma il ritorno all'attività per gli Strokes, dichiarando che la band sta lavorando giorno e notte sul nuovo album e che il tutto si svolge con un clima di collaborazione mai visto prima:

Tutti stanno lavorando come in un gruppo, ed è eccitante. E’ quello che ho voluto sin dal primo giorno. Ma è iniziato solamente ora. Letteralmente ora.”

Nel corso dell'intervista rilasciata al New York Magazine,  il frontman conferma le voci che si rincorrevano da mesi circa i vari problemi creatisi all'interno del gruppo, ma afferma comunque che in questo momento non c'è nessun conflitto con gli altri membri della band e che tutto si è risolto per il verso giusto:

Dividevamo il denaro ma non dividevamo il lavoro. Credo che ora stiamo soddisfando la promessa di ciò che eravamo: al momento siamo un’unita che lavora realmente su ogni cosa.”

La band, inoltre, ha già confermato la sua presenza come headliner all'Isle Of Wight Festival  e  al Rockness Festival, che si terranno dall'11 al 13 giugno 2010.

In attesa di ulteriori notizie su questo graditissimo ritorno, vi lascio con il video della prima parte del "Making Of" di "11th Dimension" , primo singolo estratto da "Phrazes For The Young".












martedì 12 gennaio 2010

The Ting Tings: Al lavoro sul nuovo album.



I Ting Tings, duo indie inglese formato da Katie White e Jules De Martino, hanno dichiarato di essere al lavoro sul nuovo album, il successore di "We Started Nothing" (che ha riscosso un discreto successo anche in Italia, in particolare con il singolo Great DJ). In un'intervista alla rivista brittanica NME, la band ha dichiarato che il nuovo lavoro si intitolerà "Kunts", ispirandosi al nome di un centro massaggi situato in Berlino, città che, insieme a Parigi, sarà fonte di ispirazione per il nuovo album. Queste le dichiarazioni di De Martino:

Abbiamo riascoltato alcuni demo e abbiamo pensato che suonassero troppo come un live rock. Abbiamo comprato un paio di strani sintetizzatori a New York, li abbiamo contrabbandati a Berlino e abbiamo iniziato a sfruttarli nella nostra musica.”

Il nuovo album dei Ting Tings è atteso nei negozi entro la fine del 2010.

Dirty Projectors: 2 Brani inediti in Download gratuito



I Dirty projectors, indie band di Brooklyn, hanno messo a disposizione in download gratuito due brani inediti ("Ascending Melody" e "Emblem of the world") composti durante la registrazione di "Bitte Orca", l'ultimo album della band. Per il download gratuito dei due brani basta inserire la propria e-mail all'interno del form qui in basso:


















Inoltre, fra quelli che scaricheranno le due canzoni, verranno estratti 20 fortunati che riceveranno in regalo il singolo di "Ascending Melody", in formato 7" che uscirà domani per la Domino Records. Un motivo in più quindi per approfittare del generoso regalo offertoci dai Dirty Projectors.

sabato 9 gennaio 2010

Progetto Solista per Jack White


Dopo i White Stripes, The Racounters e i Dead Weather, Jack White ha confermato di voler lavorare ad un progetto solista. L'artista, in un'intervista a Rolling Stone, ha dichiarato che i lavori inizieranno nel corso di quest'anno, anche se non è ancora chiaro lo stile che prenderà questo nuovo progetto. White ha inoltre dichiarato di voler suonare tutti gli strumenti nel suo nuovo progetto. 

Queste le sue parole:  

"Non l’ho mai fatto. Ci ho pensato. Quella sarebbe la sfida, per differenziarlo da tutto quello che ho fatto finora."

Jack White, inoltre, dichiara di non sapere quando tornerà al lavoro con i White Stripes, i Racounters e i Dead Weather:  

"Mi piace agire senza scadenze, ritengo che per uno come me sia un errore programmare qualcosa. Tra un paio di settimane potrei trovarmi a lavorare al nuovo White Stripes, o con le stesse probabilità al nuovo Dead Weather. Mi piace vivere così, alla giornata, senza avere un calendario costantemente di fronte a me."


Nell'attesa di altre notizie su questo ennesimo lavoro di Jack White, vi lascio con il video di "Treat Me Like Your Mother", primo singolo estratto da "Horehound", L'album d'esordio dei Dead Weather.

 



giovedì 7 gennaio 2010

Clip Of The Week: n°6 07/01/2010



Ciao a tutti! Eccomi qui con il primo "Clip Of The Week" dell'anno.  Oggi parliamo dei Tanlines, duo di elettronica sperimentale di New York formato da Jesse e Erik Emm, una band del tutto sconosciuta o quasi nel belpaese, ma che sta già inziando a far parlare di sè oltreoceano. Il duo infatti farà d'apertura, Insieme ai Telepathe, ai prossimi concerti sull'east coast di un certo Julian Casablancas.  Per farvi un'idea del loro stile, dopo il post troverete il video di "Bejan". Buona Visione!

 

lunedì 4 gennaio 2010

Vampire Weekend: Nuovo album disponibile in Streaming Gratuito su Myspace

I Vampire Weekend hanno deciso di rendere disponibile da oggi, in Streaming Gratuito su Myspace, "Contra", il loro secondo, attesissimo album la cui uscita è ormai prossima (11 gennaio). La band newyorkese, capitanata da Ezra Koenig, aveva già rilasciato nei mesi scorsi alcuni brani estratti dal nuovo album ("Horchata" e "Cousins"), facendo crescere sempre di più la curiosità e l'hype intorno al loro nuovo lavoro. Ora, grazie allo streaming completo e gratuito saranno gli ascoltatori a decidere se acquistarlo o meno. Di seguito troverete un piccolo assaggio dell'album, con il video ufficiale di "Cousins". Buona Visione!


domenica 3 gennaio 2010

Soundgarden: Reunion in Vista.



Buon anno a tutti! Rieccomi qui con la prima, grande notizia dell'anno: Dopo la reunion dei blink 182, un'altra band ha deciso di riformarsi: Sono i Soundgarden, gruppo grunge formato nel lontano 1987 da Chris Cornell, che ritorneranno a suonare insieme dopo 12 anni di inattività. La notizia è stata data proprio dal frontman Chris Cornell su Twitter
In realtà gli altri membri della band avevano già suonato insieme in apertura di un concerto di Tom Morello, ma il frontman aveva dichiarato che i Soundgarden sarebbero tornati solo se tutti i membri della band fossero stati tutti d'accordo. Mancava quindi solo il "sì" di Cornell, un consenso arrivato sicuramente anche a causa del clamoroso flop di "Scream", il suo ultimo album solista. In attesa di altri dettagli su questa grande reunion vi lascio con il video di "Black Hole Sun", forse il singolo più conosciuto della band, tratto dall'album "Superunknown" del 1994. Buona Visione!