mercoledì 10 marzo 2010

"Emerging Italian Sounds": n°1 10/03/2010



Ci siamo: come già anticipato la settimana scorsa, inizia ufficialmente oggi "E.I.S." (Emerging Italian Sounds), il progetto di Indie Way Of Life per gli artisti emergenti italiani.

Ogni settimana elencherò per voi in questa apposita rubrica tutti gli artisti e le band che mi hanno segnalato la propria musica, compresi alcuni gruppi scoperti da me girando per il web. Nei prossimi giorni troverete anche una piccola pagina a parte dove trovare tutte le band che man mano si uniranno al progetto.
  
Chiunque può partecipare all'iniziativa: Basta anche invarmi un semplice link myspace della band emergente che più vi piace: i metodi per contattarmi sono i seguenti.

  1. E-mail all'indirizzo: Giufrat@gmail.com
  2. Twitter: messaggio diretto all'account "Indiewayoflife"
  3. Facebook: Messaggio all'account "Giuseppe Frattasi" o alla pagina "Indie Way Of Life". 
E' Un'occasione più unica che rara per far conoscere la vera musica, senza perdere tempo con vincoli e registrazioni varie: E.I.S. è il primo spazio per gli artisti emergenti senza iscrizioni e completamente gratuito!


 

Iniziamo con le prime 3 band che vi segnalerò oggi:

  1. Those Lone Vamps
  2. Luminal
  3. Two Left Shoes
______________________________________
Those Lone Vamps (Indie Folk, Sperimentale) 

Etichetta: "Setola di Maiale" 

Pagina Myspace: http://www.myspace.com/thoselonevamps

Duo di Udine composto da Shawn Clocchiatti-Oakey e Vincent O. Trevisan.

Difficile trovare una definizione, una dimensione alla loro musica, un mix eterogeneo formato dalla voce cupa e potente di Shawn Clocchiatti (che ricorda tanto quella di Tom Waits) accompagnata solamente da una chitarra acustica o da alcuni effetti elettronici. Il risultato è un sound minimalista, quasi improvvisato; niente fronzoli insomma, qui c'è solo l'essenziale. Un'essenzialità tutta da gustare: Ascoltateli e non ve ne pentirete.


______________________________________
Luminal (Rock Alternativo)

Etichetta:  Action directe/ Fridge Italia/ Goodfellas
 
Pagina Myspace: http://www.myspace.com/quellocheresta


Gruppo rock romano, nato nel 2005 e composto da Alessandra Perna (voce e chitarra) Carlo Martinelli (voce e chitarra), Alessandro Catalano, (basso) e Alessandro Pieravanti (batteria).

Una delle caratteristiche fondamentali della band sono i testi, che sono eslcusivamente in Italiano; I luminal cercano di unire un sound tipicamente anglosassone alla bellezza e alla romanticità della nostra lingua. Una formula di certo non facile,  ma che si è rivelata vincente, visto il successo del singolo "Tattica e Disciplina" (che ha anche ottenuto alcuni passaggi video e interviste sui principali network nazionali). Un gruppo che farà sicuramente parlare ancora di sè anche con il nuovo  singolo "La Firma" in arrivo il 29 marzo. Non perdetelo!


_______________________________________
Two Left Shoes (Indie Rock)


Etichetta: Autoproduzione

Pagina Myspace: http://www.myspace.com/twoleftshoesband


"Two Left Shoes"; segnatevi questo nome, perchè ne sentiremo parlare spesso in futuro. Le "Scarpe sinistre", band di Bari formata da Alex (voce, basso) Luigi (chitarra) Nico (chitarra) e Francesco (batteria), ha già all'attivo due demo EP autoprodotti, dove il gruppo trae spunto da diversi movimenti musicali (dai velvet underground al rock anni '70 fino ai gruppi indie rock come Interpol o The Strokes, passando per la new wave). Il risultato è un sound giovane, diretto, accattivante e mai banale. E' impossibile non divertirsi ascoltando questi quattro ragazzi pugliesi. Un gruppo da tenere d'occhio molto da vicino. 

_________________________________________________________

E' tutto per oggi: Appuntamento al prossimo mercoledì con una nuova puntata di Emerging Italian Sounds con tante nuove band da scoprire. Non mancate!
 

Nessun commento: