venerdì 22 gennaio 2010

Vampire Weekend: Primo posto nella classifica americana "Billboard 200".




I Vampire Weekend hanno conquistato il primo posto nella classifica di vendita americana degli album, la storica Billboard 200. Un risulato eccezionale visto che è la prima volta che un'etichetta indipendente inglese (la XL, per la precisione) raggiunge il primo posto di questa classifica. Nella settimana di pubblicazione infatti, "Contra", il secondo LP della band capitanata da Ezra Koenig, ha venduto 124.000 copie, battendo artisti del mainstream come Susan Boyle , Lady Gaga, Alicia Keys, Mary J. Blige e i Black Eyed Peas. 

Richard Russell, uno dei fondatori dell XL, commenta così la notizia: 

"Abbiamo sempre considerato i Vampire Weekend una band dal potenziale illimitato. Oggi hanno raggiunto il numero uno nel mercato più vasto del mondo con un album originale, pieno di inventiva, e auto prodotto. Come etichetta completamente indipendente siamo orgogliosi di aver potuto fornire a una band così indipendentemente dotata una piattaforma con la quale ottenere un tale grande successo senza esser dovuti scendere a compromessi."

Un grande successo non solo per i Vampire Weekend ma anche per la musica indipendente in generale. Il primo posto nella billboard è la dimostrazione infatti che al dì fuori del solito mainstream imposto dall'industria discografica ci sono ancora tanti artisti validi che esprimono la loro creatività senza scendere a compromessi con le major. In questi anni sono state troppe le band che, pur facendo ottima musica, sono passate in secondo piano. La speranza è che il primo posto di Ezra Koenig e soci possa aprire le porte a tanti artisti che esprimono la loro creatività lottando per non piegarsi al business spietato dell'industria musicale, alle logiche di mercato che decidono cosa è "cool" o "trendy" e che continuano, nonostante tutto, a produrre la loro musica in piena libertà.

Nessun commento: