mercoledì 27 gennaio 2010

I Franz Ferdinand e la battaglia contro McDonald's


Forti tensioni tra Alex Kapranos, il leader dei Franz Ferdinand, e la Epic, l’etichetta di proprietà della Sony Music che distribuisce i dischi della band negli Stati Uniti. La causa della disputa è la cessione di  un brano della band al sito "Late Night McDonalds" da parte dell'etichetta. Una volta appresa la notizia, Kapranos è andato su tutte le furie e sul suo account twitter si sono susseguiti una vera e propria sfilza di insulti all’indirizzo della label:


"This: www.latenightmcdonalds.com is an example of how a band falls out with their US label. Did they think we’d approve this s**t?"

(Questo è un esempio di come una band può arrivare a litigare con la sua etichetta statunitense. Credono forse che approviamo questa m***a?)



"Dirty bastards. Stupid arrogant motherf****ng pig-brained ar****les. I’d rather eat a cow-pat on a bun than a bloody McDonalds."

(Sporchi bastardi. Stupidi arroganti figli di p*****a st****i col cervello da maiali. Preferirei mangiare una focaccia ripiena di m***a di mucca piuttosto che un maledetto McDonalds)


La Band aveva già in passato rifiutato una generosa offerta da una catena di fast food messicana che voleva utilizzare la loro “Bite Hard”. E' noto inoltre che Alex Kapranos ha lavorato a lungo nelle cucine dei ristoranti servendo ai tavoli, sviluppando una vera e propria passione per il cibo. (Sulle pagine del guardian c'è addirittura una rubrica fissa curata personalmente da lui). Ecco spiegato quindi  i motivi di tanta ira contro la Epic e McDonald's.

Il risultato della disputa è che il sito è, almeno per ora, offline. I Franz Ferdinand hanno vinto la loro battaglia contro McDonald's e l'industria musicale, facendo capire a tutti che la band non scenderà mai a compromessi con nessuno.

Nessun commento: