sabato 22 gennaio 2011

Novità in arrivo...



Anno nuovo, sito nuovo. Indie Way Of Life si rifà il trucco per iniziare alla grande il 2011. Nelle prossime settimane vi aspetteranno tante belle novità, a cominciare dalle nuove rubriche, recensioni e approfondimenti (non solo musicali), tra cui:

"Free Thoughts": Opinioni e pensieri liberi per uno sguardo in chiave indipendente sul mondo che ci circonda


"Art & co.": Uno sguardo sull'arte, indipendente e non.


"Indie Live": News sui concerti ed eventi live

"Indie Playlists": Le Playlist settimanali con la migliore musica in circolazione scelta personalmente per voi.

Inoltre riprenderà regolarmente "Emerging Italian Sounds", Il progetto di Indie Way of Life per gli artisti emergenti italiani, l'unico completamente gratuito e senza iscrizioni.


In tutto questo ovviamente giocherà un ruolo fondamentale la condivisione e la partecipazione di tutti voi utenti; L'idea è quella di andare oltre la staticità dei classici siti web, di creare uno spazio dinamico, interattivo, lontano dalle mode e dai clichè, dove il visitatore possa informarsi in maniera libera e indipendente e al tempo stesso partecipare e suggerire nuove idee per migliorare il sito. Il tutto senza annunci pubblicitari o aree riservate.  


Sentitevi liberi quindi di condividere e di diffondere questo blog e di contattarmi se avete ulteriori suggerimenti per migliorarlo, per delle collaborazioni o per qualsiasi altra cosa abbiate in mente (Potrete usare la sezione contatti o lasciare un commento).

Indie Way Of Life è aperto a tutti. Restate collegati quindi, il bello deve ancora arrivare. Stay Indie!

giovedì 20 gennaio 2011

Thounds e Splitgigs: Due startup italiane per la musica.



Oggi vi segnalo questi due ottimi siti per noi amanti della musica; Thounds e Splitgigs, nati da due startup italiane. Se n'è parlato qualche mese fa su wired, che ha pubblicato l'articolo che trovate sotto, buona lettura!

__________________________________________________

La musica è materia complicata. Anzi pur essendo di per se semplice da qualche tempo le compagnie di tutto il mondo (case discografiche in primis) hanno smesso di capire come venirne a capo, come riuscire a veicolarla in modo da trarne guadagno. 

Ma il problema non è solo quello: ce n'è talmente tanta in giro che da una parte si sente l'esigenza di catalogarla e organizzarla, dall'altra di suonarne e produrne sempre di più.

Due nuove brillanti idee su come fare questo ed altro vengono proprio dall'Italia, da H-Farm, incubatore di idee che spende tempo e denaro per dare la possibilità a giovani imprenditori di proporre idee innovative ed originali come Thounds e Splitgigs.
 
Il primo è un sito che permette la collaborazione tra artisti a distanza. Avete in mente un ottimo riff di chitarra o un pattern di batteria siete al bar a prendere un cappuccino e non sapete come cristallizzare la vostra idea? Thounds serve a questo, a registrare i vostri impulsi musicali e metterli a disposizione di un network di artisti mondiali che possono poi riutilizzarli per altre creazioni, aggiungendo o stravolgendo l'idea iniziale.

Splitgigs è invece l'idea che tutti avevamo ma nessuno aveva messo in pratica. Dividere, sherare si direbbe con un terribile neologismo, i concerti che si riescono a fissare con un'altra band così da avere il favore indietro alla prima buona occasione e mettere in piedi un ricircolo di energie per alimentare la tanta voglia di musica dal vivo.


Continua a leggere su Wired.it

mercoledì 12 gennaio 2011

Nuovo album degli Arctic Monkeys quasi terminato.


Il nuovo anno appena cominciato si preannuncia ricco di novità musicali; dopo gli Strokes e i Kills, ecco un altro attesissimo ritorno, quello degli Arctic Monkeys.

La band di Sheffield, secondo voci attendibili provenienti dall'NME, è entrata in studio nel dicembre scorso a Londra e sta ora ultimando la preparazione del nuovo materiale a Los Angeles.

Il nuovo lavoro del gruppo inglese sarà prodotto da James Ford dei Simian Mobile Disco (che ha già lavorato con la band per "Favourite Worst Nightmare",
ed "Humbug"), produttore di alcuni dei dischi più interessanti degli ultimi anni (come "Myths Of The Near Future" dei Klaxons e "Lungs" di Florence & The Machine).

Il nuovo album, che ancora non ha una data di rilascio ufficiale, è atteso per la prossima primavera o al massimo per l’inizio dell’estate.

Nuovo album in arrivo per i The Kills.


Dopo la piccola parentesi della cantante Alison Mosshart con i Dead Weather, ecco di ritorno i The Kills con un nuovo lp, il successore di "Midnight Boom".

Il nuovo album, il quarto  del duo londinese, si chiamerà "Blood Pressures" e sarà rilasciato il prossimo 4 Aprile. Per registrarlo Alison e James Hince sono arrivati sino in Michigan, ai Key Club Studios, dove già avevano lavorato all'album precedente.

Il nuovo lavoro sarà meno scarno e lo-fi e più ricco di suoni rispetto a quello di 3 anni fa, con la comparsa di strumenti come il pianoforte e il  mellotron.


Questa la scaletta ufficiale del disco:


  1. "Future Starts Slow"
  2. "Satellite"
  3. "Heart Is A Beating Drum"
  4. "Nail In My Coffin"
  5. "Wild Charms"
  6. "DNA"
  7. "Baby Says"
  8. "Last Goodbye"
  9. "Damned If She Do"
  10. "You Don't Own The Road"
  11. "Pots And Pans"

martedì 11 gennaio 2011

Nuovo album degli Strokes il 22 Marzo.


Anno Nuovo, Musica Nuova. Di ritorno dalle feste natalizie rieccomi con un'ottima notizia per tutti i fan degli Strokes; Il nuovo, attesissimo album della band newyorkese ha infatti finalmente una data di rilascio ufficiale: 22 Marzo, stando a quanto detto dallo stesso Nikolai Fraiture (Bassista della Band) sul suo profilo Facebook

Il nuovo album, che sarà composto da 10 canzoni, sarà preceduto da un singolo che verrà trasmesso dalle emittenti radiofoniche dal prossimo Febbraio.

La band inoltre ha già annunciato alcuni live per promuovere il nuovo materiale, tra cui il festival di Benicassim e il Summersonic Festival. Per altre date ed info sul nuovo album restate in attesa di nuovi aggiornenti.

AGGIORNAMENTO:


La band newyorkese ha confermato la propria presenza al Coachella Festival e al New Orleans Jazz Festival ed ha, in un'anticipazione esclusiva al magazine Rolling Stone, anche svelato il nome del nuovo album ("Angles") e del primo singolo  estratto ("Undercover of Darkness"). Per vedere l'articolo completo cliccate qui